Non avere fretta.
Abbi sempre la fermezza di goderti ogni momento anche quello apparentemente più noioso. Dalla noia nasce creatività, nascono nuovi sogni e ispirazione. Abbi la forza di fermarti e di tenerti immobile, non pensare che ci sia qualcuno o qualcosa ad aspettarti. Niente aspetta ed ognuno va per la propria via. La cosa che devi fare è vivere lentamente, passo dopo passo ogni scoperta sarà meravigliosa se priva di aspettative.
Impara a vivere il presente. Non proiettarti nel futuro, tu sei Adesso e Ora.
Gli imprevisti faranno parte del gioco, ma tu GIOCA! Non prenderti mai sul serio, take your time e non avere fretta.
Tanti episodi ti guideranno in strade del tutto nuove, sconosciute ed inaspettate. Finirai con il fare sempre ciò che non ti eri prefissato e la vita sarà una continua piacevole scoperta.
Non pensare agli altri, pensa a te stesso. Prima di tutto esisti Tu.
Ho proposto ai miei compagni di viaggio di leggere insieme “Il monaco che vendette la sua Ferrari”, quel libro di cui vi avevo già parlato. Fino ad ora rimane il migliore che io abbia mai letto.
Quando abbiamo tempo, voglia e la giusta connessione, ne leggo un capitolo a voce alta. Cerco di dare l’intonazione giusta e di rendere l’ascolto piacevole.
Ieri, al calare della sera, ho letto qualche pagina e loro ascoltavano in silenzio, appassionati. Eravamo sdraiati, uno di fianco all’altro e Vando ci coccolava. Franci teneva gli occhi chiusi, Mattia era talmente attento che non sentivo nemmeno il suo respiro. L’idea di offrire loro la lettura mi gratifica, sono certa che non lo dimenticheranno e che darà a loro interessanti spunti di riflessione come li ha dati a me.
Poi in mezzo a tutta questa meraviglia ha un altro sapore.
È tutta un’altra storia.
Nonostante io l’abbia già letto pochi mesi prima della mia partenza, rileggerlo ora mi sta regalando tutt’altre sensazioni. In alcuni passaggi mi sembra di non averlo mai nemmeno sfogliato, rimango colpita da frasi che prima erano scrosciate via, senza fermarsi. Mi sembra nuovo.
Durante la lettura serale di ieri, mi ha colpito questa parte:
“Ad un tratto Julian mostrò una certa inquietudine, come se si sentisse a disagio: ‘John, prima d’ora non avevo mai aperto il cuore a nessuno. Ti chiedo scusa… è solo che tra quelle montagne ho provato un tale senso di purificazione, un così travolgente risveglio dello spirito nei confronti delle forze universali, che non posso fare a meno di far partecipi gli altri di quello che so.”
“Il monaco che vendette la sua Ferrari” – Robin S. Sharma
Questa citazione mi ha rapita e riempita. Ho rivisto nelle “montagne” le Dune di Lancelin, ogni parola ha dato voce alla mia anima e stavo leggendo a loro, sto scrivendo a voi e “non posso fare a meno di far partecipi gli altri di quello che so”.
Mi sono un attimo inceppata con la lettura. Mi rendevo conto di essere distratta perché faticavo a dare l’intonazione giusta. Mi sono fermata e scusandomi ho detto ai ragazzi che dovevo prendere nota di qualche riga appena letta.
È proprio vero che ogni libro ha un diverso messaggio per te in ogni momento della tua vita. Anche a distanza di pochi mesi può regalarti altro.
Ancora una volta, prendetevi del tempo.
Take your time.
Questo libro vi regalerà bei silenzi.
Erica, anzi Atmosferica.
Grazie Erica! ♡
Che bello!!mi ero persa un po di articoli ma ora li sto leggendo tutto mentre aspetto l’aereo che mi porterà nelle Filippine!Ti penso!Ad ognuna il proprio viaggio ma comunque non vedo l’ora di riabbracciarti..Guardando i video penso a quanto mi manca la tua risata!!A presto amica,ti seguo sempre❤️
Ti sto seguendo anche io amica mia! Ci riabbracceremo presto, sei davvero nel mio cuore. Più di quanto tu possa pensare. Goditi queste Filippine allora! Visto che con il fuso ci siamo, vediamoci una volta in Skype!Ti abbraccio forte