…parlarvi di un libro che mi ha fatto riflettere, crescere, credere e pensare.
Il titolo è: “Il monaco che vendette la sua Ferrari”
L’autore è: Robin S.Sharma, un avvocato americano.
Non voglio dilungarmi troppo su quello che questo libro è stato per me. Oltre al titolo e all’autore, mi limito a citarvi qui di seguito delle frasi annotate, delle note evidenziate, o delle citazioni di altre personalità utilizzate dall’autore per arrivare al succo dei suoi concetti. Vorrei fare in modo di lasciare libero sfogo alla vostre riflessioni che con i miei commenti sarebbero limitate o incanalate in una certa direzione.
Bene cari amici, buona lettura e, in ogni caso, ve lo consiglio!
Sono sicuro che in questo giorno noi siamo padroni del nostro destino, che il compito che ci è stato affidato non è superiore alle nostre capacità, che le sofferenze e le insidie che comporta non trascendono i nostri mezzi. Se avremo fede nella nostra causa e un’indomita volontà di vittoria, la vittoria non ci sarà negata.
Winston Churchill
——————————–
“Non vorrei sembrarti un po’ svitato John… ma è stato come se dentro qualcosa me lo ordinasse, qualcosa che mi diceva che dovevo intraprendere un viaggio spirituale per riaccendere la scintilla che avevo perduto”, continuò. “È stato un periodo meravigliosamente liberatorio, per me.”
“Il monaco che vendette la sua Ferrari” – Robin S.Sharma
——————————–
“La vera generosità verso il futuro consiste nel dar tutto al presente”.
Albert Camus
——————————–
Forse per la prima volta nella sua vita Julian si era liberato dai freni della ragione accordando fiducia all’intuito.
“Il monaco che vendette la sua Ferrari” – Robin S.Sharma
——————————–
“Ricordo ancora le parole che risuonavano nella mia mente in quei luoghi”, prosegui. “Pensavo che, alla fine, la vita è fatta di scelte. A seconda delle scelte che si compiono si rivela il destino di ognuno di noi, e io ero sicuro che la mia scelta fosse quella giusta. Sapevo che la mia vita non sarebbe più stata la stessa, che stava per succedermi qualcosa di eccezionale, forse addirittura miracoloso. Fu un risveglio incredibile”.
“Il monaco che vendette la sua Ferrari” – Robin S.Sharma
——————————–
Aveva incominciato a notare la bellezza nelle cose più comuni: si trattasse delle meraviglie di una notte stellata o del fragile incanto di una ragnatela dopo la pioggia.
“Il monaco che vendette la sua Ferrari” – Robin S.Sharma
——————————–
“Cercherò di spiegartelo. Dunque… tu sai che la mente è come un fertile giardino: se vuoi che fiorisca, devi nutrirla ogni giorno e non permettere che le erbacce dei pensieri e delle azioni impure vi attecchiscano. Fai la guardia alla sua porta. Conservala forte e sana. farà miracoli, se soltanto glielo permetterai.
….”
“Il monaco che vendette la sua Ferrari” – Robin S.Sharma
Insomma…
Un libro profondo e motivante. Uno spunto per riflettere sulla vita e sull’esistenza. È stata dura fare una piccola selezione tra tutti i pensieri annotati.. ma spero di avervi invogliato.
Buona lettura, buona riflessione e buona giornata.
Nel caso decidiate di leggerlo, fatemi sapere che ne pensate!
Erica, anzi Atmosferica.
Ps: La foto ritrae il tramonto a cui ho assistito dalla City Beach il giorno del mio arrivo (spiaggia più vicina alla città, circa 10 km). I tramonti a Perth penso siano indescrivibili. Il sole cade nell’oceano in pochi minuti lasciando un cielo colorato di mille sfumature. Era una palla infuocata immensa, quasi da sembrare fin troppo vicina e calda. Gli spettatori erano tanti. Guardavano insieme a me dalla spiaggia o dallo spiazzo di erbetta verde.
Una birretta fresca, un pareo, una giusta compagnia e.. ENJOY!
brava….ma hai traslocato al 13 piano e l’inquilina com’è? Come butta la ricerca del lavoro? un beso grande tvb
No, il trasloco avverrà domenica! La ricerca del lavoro prosegue.. prosegue.. prosegue.. Incrociamo le dita! bacione a te, tvb
Grazie per gli stimoli.
La mia vita ha proceduto a piccoli passi, tutto sommato sempre un po’ più avanti verso la libertà interiore. Non ho avuto grandi illuminazioni, semmai sprazzi di luce.
Ma il buio completo, grazie al cielo, non l’ho mai sentito.
Tengo ancora gli occhi e il cuore ben aperti.
Ti mando un bacione
Grazie a te, zia. Bellissimi pensieri! Un abbraccio..